L’anguria è il frutto estivo per eccellenza: gustoso ed economico ha davvero molte proprietà utili a prenderci cura del benessere del nostro corpo. Ma a cosa fa bene, nello specifico, l’anguria? Scopriamolo dopo il salto.
Intanto partiamo con il dire che l’anguria è composta per circa il 92% di acqua e per il restante 8% di zuccheri naturali comunemente presenti nella frutta. L’anguria è un valido aiuto per mantenere idratato l’organismo ed è dunque perfetta adesso che arriva l’estate e il grande caldo mette a dura prova l’organismo. Essendo particolarmente ricco di acqua, questo frutto mantiene idratato l’organismo.
► LE PROPRIETÀ DEL MELONE, FRUTTO LOW COST E SALUTARE
Al tempo stesso, l’anguria rappresenta aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre i livelli del colesterolo cattivo grazie alla citrulina, sostanza che previene l’ipertensione e tutte le patologie legate a questo problema. Essendo poco calorico, questo frutto è perfetto per coloro che devono tenere sotto controllo il peso. Può essere dunque utilizzata come base per una dieta bilanciata mirata a ridurre il peso corporeo.
► CURARSI CON LA BANANA, IL FRUTTO CHE FA RISPARMIARE
Ancora, l’anguria può essere consumata da coloro che hanno problemi di insonnia. Questo frutto stimola infatti la produzione di serotonina che è alla base di un ciclo di sonno regolare. Per cui un paio di fettine subito dopo cena sono l’ideale se volete regalarvi una nottata più distesa. Infine l’anguria è ricca di vitamina B6: è dunque un frutto energetico, perfetto da consumare in vista dell’estate e del grande caldo che metterà a dura prova l’organismo.
Foto | Thinkstock