Pasta avanzata: buttarla via è davvero un peccato e allora come fare per riusarla in cucina? Le idee possono essere tante e si tratta sempre di ricette gustose e veloci da preparare. Vediamo quali sono le 3 ricette più economiche dopo il salto.
1. Intanto, il modo più veloce per riusare la pasta avanzata sta nel condirla nuovamente e saltarla in padella. Il giorno dopo, insomma, mangerete esattamente lo stesso tipo di piatto del giorno prima ma almeno non avrete sprecato inutilmente generi alimentari con evidente risparmio.
2. Una idea gustosa per non buttare via la pasta avanzata e riusarla in cucina è quella di farcirla con scamorza e prosciutto. Questa ricetta meglio si adatta alla pasta corta: basta mettere a scaldare la pasta avanzata in un tegame con un filo di olio prima di farvi fondere sopra la scomorza e un po’ di prosciutto tagliato a dadini (cotto o crudo non importa). Mescolate bebe, aggiungete una spruzzata di parmigiano e il gioco è fatto!
3. La pasta avanzata può essere utilizzata anche come base di una frittata. La preparazione è semplicissima e prevede la sola aggiunta di uova e parmigiano alla pasta che altrimenti sarebbe dedtinata al bidone della spazzatura. Anche in questo caso si tratta di una ricetta economica e veloce che vi farà risparmiare un bel po’ in cucina regalandovi allo stesso tempo bontà e gusto.
La pasta avanzata insomma può essere riusata in mille modi quindi, prima di destinarla al cesto della spazzatura, pensateci bene e adattatela!
Foto | Thinkstock