Dopo aver preparato una cena, o un pranzo, di Natale molto elaborato è facile che, per comodità, si scelga di mettere in tavola il classico panettone o pandoro; il dolce tipico per le feste e sicuramente il più amato. Ma come offrirlo agli ospiti in una serata di festa? Per aiutarvi a decorare il dolce abbiamo raccolto qualche idee last minute che potrete elaborare oggi stesso o domani mattina, a seconda delle vostre esigenze.
Se preferite mettere in tavola il panettone potete scegliere diverse combinazioni che punteranno a rendere più originale l’esterno del dolce. Il primo passo da compiere è quello di scegliere un bel piatto da portata o un vassoio sul quale poserete, e servirete, il panettone. Dopo averlo scelto avete diverse possibilità: potete chiudere il dolce con un nastro rosso, un fiocco e qualche foglia di stella di Natale o qualche rametto di agrifoglio; potete circondare il panettone con una corona di vischio (la troverete al mercato per pochi euro), oppure potete stendere della carta regalo sul fondo del vassoio, infilare dentro il dolce e chiuderlo (a metà, circa) con del nastro dorato. Se invece volete renderlo più goloso passate sul dolce un velo di marmellata di arance o albicocche e, con del cioccolato sciolto a bagno maria insieme a della panna per dolci, ricoprite tutta la superficie creando così una glassa croccante.
Se invece preferite il pandoro, scegliete un bel vassoio e tagliate a fetta orizzontali il dolce. Preparate una buona crema pasticcera (o, se preferite, della Nutella) e spalmate la crema su ogni strato ricostruendo il pandoro alternando le punte. Il risultato finale sarà d’effetto e il vostro pandoro potrà essere decorato al fondo con dei rametti di vischio. Un’alternativa? Preparate della crema a parte da servire su ogni fetta di pandoro. Decorate con dei chicchi di melograno.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Panettone e pandoro: idee per decorarlo”