Pane senza impasto, ricetta economica a 1 euro.
Molto spesso le persone non prendono in considerazione l’idea di preparare il pane a casa perché il procedimento è sempre piuttosto lungo. Ma avete pensato che potete realizzare il pane senza impasto? La ricetta, economica e gustosa, è perfetta anche per coloro che non amano perdere troppo tempo in cucina. Vediamo di che cosa si tratta.
Ingredienti per 1 kg di pane senza impasto:
600 gr di farina tipo 0
380 gr di acqua
1 panetto di lievito di birra
15 gr di sale
► PANE CON LE NOCI, RICETTA ECONOMICA PER PREPARARLO
Lavorazione pane senza impasto. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e in un recipiente a parte mettete la farina e il sale e poi aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, mescolando bene e lasciando riposare per almeno 13 ore. Passato questo lasso di tempo prendete l’impasto, mettetelo su un piano di lavoro senza toccarlo troppo, prendete i lembi del pane e richiudeteli a pacchetto verso l’interno, coprendo con un canovaccio e lasciando riposare per un paio di ore. Accendete il forno ben caldo, a 230 gradi, e mettete dentro una pentola con il coperchio in modo che si scaldi. Poi trasferite il pane dentro la pentola (attenzione a non bruciarvi!), infornate con il coperchio per 30 minuti e poi togliete il coperchio e fatelo cuocere ancora 20 minuti. Quando metterete il pane in forno non preoccupatevi se sarà molliccio ma fate attenzione altrimenti il rischio è quello che vi cada nel trasferimento.
Dopo la cottura, il pane senza impasto sarà pronto per essere gustato. Delizioso e soprattutto economico, perfetto dunque per risparmiare in cucina!
Foto | Thinkstock
angelo 5 Gennaio 2015 il 08:32
E’ esagerato 1 panetto di lievito di birra per 13 ore + 2 di lievitazione!! Solitamente basterebbero 3-4 gr.