Orto sul balcone, cosa seminare ad Agosto

 Orto sul balcone, cosa seminare ad Agosto? Quali specie in vaso e quali in semenzaio? Per il caldissimo mese di agosto si possono impostare un buon numero di colture, ma attenzione a provvedere all’acqua e a organizzarsi bene durante le vacanze.

Per gli italiani, sempre più numerosi, che curano un orto sul balcone o sul terrazzo, ecco cosa si può seminare ad agosto. Anzitutto, si possono impostare alcune semine in semenzaio. Tra queste il cavolo cappuccio, le cipolle estive e naturalmente i gustosi finocchi.

Ma si allarga notevolmente il ventaglio di piante coltivabili quando andiamo a considerare le specie che possiamo seminare in vaso. Le bietole, le cicorie (ottime per insalata o bollite), il radicchio, l’indivia, diverse tipologie di lattughe (meglio se nella prima metà del mese, sempre rispettando i tempi differenti a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova), la scarola, gli spinaci (per la felicità di molti), i ravanelli, la rucola e poi naturalmente, nel caso non avessimo già provveduto, basilico, prezzemolo e altre tipologie di piante sempre utili, che è bene non manchino mai nel proprio orto sul balcone.

Non solo, ad agosto si può procedere a numerosi trapianti, specialmente broccoli e broccoletti e cavali: cavolfiori, cavoli cappuccio, cavoli verza e altri. Attenzione poiché agosto è un mese importante nell’impostare le colture dei mesi successivi. Le semine pian piano si faranno via via più rade con il ritorno del freddo.

Ad agosto è inoltre bene curare con particolare attenzione i vasi. Pulirli sempre da eventuali infestanti e arieggiare, facendo attenzione a non danneggiare le radici, il terreno. Lo abbiamo già detto nel post del mese scorso ma lo ripetiamo per il mese d’agosto: attenzione a quando si va in vacanza. Se non si trova nessuno disposto a badare alle piante è fondamentale organizzarsi per tempo creando un sistema di irrigazione a goccia che non lasci le piante in balia della calura e prive di acqua.

Photo credits | Michael Stange su Flickr

Lascia un commento