Se non siete molto pratici di giardinaggio, o meglio di agricoltura, ma volete coltivare il vostro piccolo orticello in balcone o in giardino, vi starete senz’altro chiedendo qual è il modo migliore per cominciare. Ad esempio, vorrete senza dubbio sapere quali varietà di frutta, verdura e ortaggi si presta maggiormente ad essere coltivata in spazi ridotti come vasi, aiuole o garden box.
Di certo sarà importante per voi anche sapere quali e quante cure richiede ciascuna di esse per decidere quale piantare in funzione alle vostre possibilità ed esigenze in termini di tempo.
Per quanto riguarda la varietà di piante possiamo dirvi che pomodori, insalate e piante aromatiche sono senza dubbio le più facili da coltivare in balcone. Ma anche zucchine, peperoncini, ravanelli, melanzane e fragole possono darvi molte soddisfazioni, tanto più che attualmente sono disponibili varietà mignon che fruttano piuttosto rapidamente. Basta adottare qualche piccolo accorgimento:
Anzitutto se piantate gli ortaggi in vaso è meglio che questo sia abbastanza largo e profondo, preferibilmente in terracotta. Il terriccio in genere va arricchito con concime organico, mentre le piante devono essere esposte in maniera tale da ricevere molta luce e molto sole, soprattutto al mattino. Va da sè che durante l’inverno alcune di esse dovranno essere poste al riparo dal gelo, soprattutto quelle che mal sopportano le temperature più basse.
Per cominciare la coltivazione avete due possibilità: acquistare le buste di semi oppure le piantine già cresciutelle. Se siete dei principianti vi consigliamo senza dubbio quest’ultima opzione, rimandando la semina a quando avrete un pò più di esperienza.
Evitate di irrigare a caso, ma attenetevi sempre alle diverse esigenze idriche di ciascuna pianta: alcune di esse non richiedono annaffiature troppo frequenti e potrebbero risentire degli eccessi idrici, così come dei ristagni (è il caso del basilico). Allo stesso modo se decidete di sistemare specie diverse entro uno stesso contenitore fate molta attenzione che abbiano le stesse esigenze relativamente all’esposizione, al tipo di terriccio e di concime e, naturalmente, alla quantità di acqua.
Giovanni Pellicciari 25 Febbraio 2010 il 16:18
segnalo delle strutture per coltivare un orto in terrazzo o cortile, molto interessate
http://www.gliortidellacoccinella.it
buon orto a tutti