Sapete già che è possibile, sia che voi disponiate di un ampio giardino o di un piccolo balcone, improvvisarsi coltivatori diretti e allestire il vostro piccolo orto casalingo. Perchè l’operazione abbia successo basta sapere cosa seminare, o interrare, e quando e scegliere le varietà orto-frutticole che meglio si adattano allo spazio di cui disponete e alla vostra propensione più o meno spiccata per il…chiamiamolo così…giardinaggio!
Se disponete di un grande spazio, magari perchè avete ereditato quel piccolo fazzoletto di terra che apparteneva al nonno, Giugno è il mese ideale per broccoli, pomodori, carote, fagioli, indivia, cetrioli, cavoli, zucche e zucchine. Se invece avete un terrazzo o un balcone e vi interessa riempire solo qualche vaso questo è il momento ideale per dedicarsi alla coltivazione di piante aromatiche come prezzemolo e sedano.
Il prezzemolo in particolare, può essere seminato sin da Marzo e fino ad Ottobre. E’ una pianta facile da gestire e comincia a dare i primi frutti in poche settimane. Sopravvive molto bene sia in penombra che in pieno sole, richiede annaffiature frequenti ed abbondanti, ma occorre evitare i ristagni idrici e bisogna tenere il vaso pulito da erbacce infestanti. Per non danneggiare la pianta al momento della raccolta i gambi vanno recisi fin quasi alla base con le forbici.
Il sedano invece richiede climi temperati ed è un pò più delicato del prezzemolo: anche in questo caso le innaffiature dovranno essere frequenti e abbondanti ma non bisogna mai spruzzare acqua sulla pianta pena la comparsa di malattie fungine che la danneggerebbero irreparabilmente. La raccolta comincia ad Agosto.
Luglio è invece il mese più indicato per piantare il rosmarino, pianta aromatica tanto resistente quanto poco esigente.
Se disponete di vasi più ampi e profondi, potete tentare senza timore anche la coltivazione di lattughe, radicchio e rucola. Bastano poche semplici cure per portare in tavola prodotti sani e genuini, a patto che siano riparati da smog e dall’inquinamento cittadino, e di provenienza sicura.
Maddalena 27 Maggio 2011 il 09:31
Salve, vorrei qualche consiglio su prezzemolo, basilico, peperoncino e pomodori.
Ho infatti piantato, ma quest’anno le piante non crescono e vanno molto a rilento… i vasi sono della giusta dimensione, non riesco a capire cosa non va…
Sa aiutarmi?
Grazie.