La marmellata di cipolle rosse è perfetta per l’inverno, quando può accompagnare arrosti e formaggi, ma il momento per prepararla è adesso che l’offerta di cipolle è ottima. Vediamo quindi la ricetta che è davvero molto semplice anche se non avete molta simpatia per la cucina.
Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti che occorrono per preparare la marmellata di cipolle rosse:
500 g di cipolla rossa di Tropea
200 g di zucchero (semolato o di canna)
2 bicchieri di vino bianco secco
1 bicchiere di Brandy
La preparazione è davvero molto semplice e, in poche mosse, vi consentirà di avere un prodotto genuino ed economico, visto che le cipolle non costano molto. Come prima cosa lavate bene le cipolle, affettatele fini e disponetele in un recipiente insieme allo zucchero. Aggiungete il vino bianco e il Brandy prima di cominciare a girare lentamente, con un mestolo di legno da cucina. Coprite il recipiente con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 4 ore, prima di mette il composto in una padella antiaderente e farlo cuocere per circa una mezz’ora a fiamma moderata, fino a quando la marmellata avrà la consistenza da voi desiderata (se la volete piuttosto liquida fate cuocere un pochino di meno, se la volete più densa fate cuocere un po’ di più).
Successivamente, quando la marmellata di cipolle rosse è ancora bella calda, travasatela nei vasetti precedentemente sterilizzati (basterà farli bollire in acqua) e chiudete ermeticamente per non fare entrare l’aria. La vostra confettura è pronta, basterà tirarla fuori e aprirla al momento opportuno. Ricetta gustosa e super economica!
Foto | Thinkstock