Limone per pulire, consigli per risparmiare

Il limone è un ottimo alleato del risparmio. Si può usare in moltissimi modi e spesso e volentieri sostituisce prodotti per la pulizia della casa con grande sospiro di sollievo per le nostre tasche. Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare il limone per risparmiare.

1. Limone contro il calcare. Essendo molto ricco di acido citrico, questo agrume sostituisce a tutti gli effetti l’aceto ed è utilissimo per togliere il calcare in cucina. Usate pure il limone per pulire a fondo caffettiere, teiere e tutto quanto può essere colpito da calcare. Il limone si può usare in duplice modo: o spruzzandolo direttamente sulla zona da pulire, o allungandolo con dell’acqua calda. In entrambi i casi, sfregando con una spugna, caffettiere, pentole e teiere torneranno a splendere in modo naturale e soprattutto low cost. Sempre per i soliti motivi il limone va benissimo anche per fare tornare splendenti i rubinetti che molto spesso vengono resi opachi proprio dal calcare.

2. Limone per sgrassare e detergere. Se volete pulire le superfici in acciaio, succo di limone mescolato a sale e acqua tiepida è un mix perfetto per ottenere risultati ottimi risparmiando. Il limone poi è un detergente naturale e può essere ampiamente utilizzato in cucina per disinfettare di tutto: dai taglieri, al piano cottura.

3. Limone per smacchiare. Il limone è ottimo anche se utilizzato nel lavaggio dei capi di abbigliamento. Se avete macchiato i vostri indumenti di vino, per esempio, basterà immergere in una bacinella piena d’acqua il vostro capo da lavare e un bel po’ di succo di limone mescolato a bicarbonato per togliere le macchie. Con un semplice lavaggio successivo in lavatrice i vostri capi torneranno come nuovi e le macchie se ne andranno.

Insomma gli usi del limone sono davvero tantissimi e visto che questo agrume è economico, anche il risparmio è garantito!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Limone per pulire, consigli per risparmiare”

Lascia un commento