Il pompelmo è un frutto poco utilizzato eppure molte sono le sue proprietà benefiche: occorrerebbe dunque consumarlo al pari degli altri tipi di frutta ovviamente senza esagerare (gli estremi non vanno mai bene, né da una parte né dall’altra).
Per curarsi low cost, ecco comunque che anche il pompelmo è una valida alternativa da utilizzare. Vediamo le sue proprietà benefiche più importanti per capire a cosa fa bene questo gustoso agrume dal sapore un po’ amarognolo che in estate è perfetto perché è molto dissetante. Il pompelmo è intanto molto ricco di vitamina C oltre che di vitamina A e del gruppo B e quindi è molto indicato quando ci si sente deboli: una bella spremuta di pompelmo è insomma una vera e propria bomba energetica. Oltretutto questo frutto è anche particolarmente ricco di fibre e sali minerali in particolare il potassio, indispensabile per mantenere i muscoli in buona salute. Per cui è perfetto per gli sportivi e per tutti coloro che presentano spesso indolenzimenti muscolari generici. Contiene anche buoni dosi di flavonoidi che sono i nostri migliori alleati per combattere i radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle.
Per una pelle tonica e giovane, allora, il pompelmo è sempre un buon alleato. Inoltre questo agrume è anche ottimo per bruciare i grassi e dunque indicato in un regime ipocalorico mirato a perdere peso. Le proprietà benefiche del pompelmo insomma sono tantissime ed ecco che questo frutto andrebbe consumato con una certa regolarità per guadagnarsi la perfetta forma fisica. Gustoso da mangiare a spicchi, al naturale, ma anche per preparare centrifugati e spremute.
Foto | Thinkstock