Le proprietà del cumino, per curarsi risparmiando

di Redazione Commenta

Il cumino è una spezia dal sapore particolare che potrebbe essere usata spesso in cucina non solo per impreziosire i piatti ma anche per sfruttarne le tante proprietà benefiche. Usare il cumino per curarsi risparmiando, insomma, perché questa spezia è anche particolarmente economica. Quali sono gli effetti benefici del cumino sull’organismo? Eccoli elencati!

Intanto il cumino è ottimo per facilitare la digestione; ideale dunque in tutti i casi in cui fate fatica a digerire dopo i pasti. Consumate cumino per combattere la cattiva digestione in tempi rapidi. E’ anche un ottimo alleato low cost contro la stitichezza perché aiuta a regolarizzare il transito intestinale.

COME COMBATTERE LA STITICHEZZA IN POCHE MOSSE

Il cumino combatte anche l’inappetenza ed è quindi molto indicato nei momenti in cui non si ha troppo appetito. Consumate cumino, vi farà venire un bel po’ di fame. Il cumino ha anche spiccate proprietà carminative per cui è molto utile per combattere disturbi intestinali di vario tipo: se avete la pancia gonfia e indolenzita affidati al cumino che salvaguarderà la salute dell’apparato gastro intestinale.

►  COMBATTERE IL SENSO DI GONFIORE CON LA TISANA AL FINOCCHIO

Il cumino può essere usato per la preparazione dei pasti sotto forma di polvere ma anche come decotto. Unite 8 grammi di fiori di cumino e 8 grammi di menta, lasciate in infusione per una decina di minuti e bevetene un paio di tazze nel corso della giornata, possibilmente lontano dai pasti. Una spezia decisamente economica che vi darà modo di curarvi senza spendere troppi soldi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>