La fine dell’estate coincide con l’arrivo dell’uva, un frutto davvero molto gustoso che molto spesso però viene sconsigliato perché particolarmente zuccherino e quindi poco adatto per coloro che soffrono di diabete o che devono mantenere sotto controllo il peso (è sconsigliata anche ai bambini sotto i 4 anni perché pe rloro non è facile da digerire). L’uva, bianca o nera che sia, però ha anche tantissime proprietà benefiche e dunque, se non si soffre di particolari patologie, può essere consumata con una certa frequenza per mantenersi in forma.
Vediamole allora le proprietà benefiche dell’uva! Intanto è purificante e dissetante e dunque perfetta da consumare verso la fine dell’estate quando le temperature tendono ad essere ancora alte e contribuiscono a rendere sempre piuttosto debole il fisico. In generale l’uva è consigliata per tutte le manifestazioni cliniche e funzionali del sistema venoso perché contiene resveratrolo.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE MORE
E’ un ottimo alleato quindi per la cura delle di emorroidi, fragilità capillare ed insufficienza venosa degli arti inferiori e flebite. Ancora, le proprietà dell’uva la rendono ideale per contrastare i sintomi legati alla menopausa. La linfra fresca dell’uva, adeguatamente diluita, è anche utilizzata per la salute della pelle: cura infatti verruche e porri in modo efficace facendoli seccare.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE SUSINE
Proprio per le sue proprietà particolari, l’uva è anche utilizzata come base per prodotti cosmetici mirati a mantenere la pelle giovane e in salute. Insomma trattasi di un frutto assolutamente da considerare per mantenersi in forma risparmiando!
Foto | Thinkstock