Con la fine di agosto ecco che arriva il tempo delle more, questi gustosi frutti rossi che hanno moltissime proprietà benefiche. Le more sono ottime da consumare al naturale ma possono anche diventare l’ingrediente principale per una buonissima marmellata, magari fatta in casa, per risparmiare e avere allo stesso tempo un prodotto particolarmente genuino.
Quali sono le proprietà benefiche delle more? Intanto questi frutti sono considerati degli ottimi anti-tumorali. Uno studio condotto nell’Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009 ha individuato in flavonoidi e antocianine le due sostanze che conferiscono alle more questo tipo di proprietà. Le more inibiscono dunque la crescita delle cellule tumorali e sono un ottimo alleato della salute.
► RICETTA ECONOMICA, MARMELLATA DI MORE FATTA IN CASA
Ma questi gustosi frutti dal colore scuro hanno anche spiccate proprietà depurative e diuretiche: aiutano quindi l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Ancora, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite e elastiche le arterie. Le more, così come i mirtilli, risultano efficaci anche contro le emorroidi. Siccome sono anche molto ricce di fibre, ecco che questi frutti sono anche molto indicati per chi soffre di stitichezza. Facilitano il transito intestinale e aiutano a ritrovare la regolarità. Insomma tante sono le proprietà benefiche da attribuire a questi gustosi frutti che si trovano con una certa facilità in campagna. La rottura quando si va a more è rappresentata dai rovi che bucano con le loro spine. Ma una volta raccolte avrete la vostra certa soddisfazione!
Foto | Thinkstock