Le lenticchie sono quanto di più economico possa esserci da preparare in cucina, fanno benissimo e sono gustose: e ancora, specialmente adesso che andiamo verso le feste, le lenticchie non devono proprio mancare nel perfetto menu di Capodanno, visto che si dice che portino soldi e fortuna (ma sarà vero?). Vediamo quali sono le proprietà benefiche delle lenticchie per sfruttare al massimo i poteri di questi legumi, low cost e perfetti alleati della salute.
Così come i ceci, anche le lenticchie (e in generale tutti i legumi) sono una ottima fonte di proteine e per questo sono particolarmente indicati anche per coloro che non mangiano carne e che devono dunque assicurare proteine all’organismo da altro tipo di alimenti. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B e assicurano al corpo molte delle sostanze nutritive di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Le lenticchie contengono pochi grassi e quei pochi che contengono sono di tipo insaturo: per questo motivo sono particolarmente indicate per combattere una malattia importante come l’arteriosclerosi. Ma le proprietà benefiche delle lenticchie non sono finite qua: questi piccoli legumi sono molto ricchi di fibre e quindi molto adatti per regolarizzare la funzione intestinale e combattere la stitichezza in modo efficace.
► PANE DI LENTICCHIE, RICETTA ECONOMICA PER RISPARMIARE SUL PANE
Questo tipo di legumi dà energia, controlla i livelli di colesterolo e, grazie ai soflavoni che contiene, depura l’organismo. Le lenticchie hanno riconosciute proprietà antiossidanti, combattono l’invecchiamento cellulare e sono quindi assolutamente da consumare con frequenza.
Foto | Thinkstock