La verza si presta alla preparazione delle più svariate ricette: è gustosa, molto economica e quindi ideale per essere cucinata. Inoltre sono tante le sue proprietà benefiche, quindi un motivo in più per usarla, no? Scopriamo insieme quali sono gli effetti salutari della verza.
Particolarmente ricca di acqua, la verza è molto adatta nelle diete ipocaloriche mirate al controllo del peso. Contiene anche buone dosi di minerali: calcio, sodio, fosforo, potassio ma anche magnesio, rame, manganese, ferro, selenio e zinco, tutti elementi che non possono mancare all’organismo se lo si vuole mantenere in salute. E ancora, la verza è ricca di vitamine: vitamina A ma anche B1, B2, B3, B5 B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J.
► INVOLTINI DI CAVOLO VERZA, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
La verza ha davvero tante proprietà benefiche: per esempio è particolarmente ricca di antiossidanti che la rendono un perfetto alleato contro l‘invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti infatti combattono i radicali liberi. La verza rafforza il sistema immunitario e protegge dunque le cellule dalla precoce ossidazione. Inoltre recenti studi scientifici hanno individuato nella verza proprietà anti-tumorali: la verza è in grado di contrastare il cancro alla vescica, alla prostata ed al colon. Merito della sinigrina, un glucosinolato molto utile per mantenersi in salute.
► RICETTE ECONOMICHE: INVOLTINI DI VERZA, SALSICCIA E RISO
Il decotto a base di verza fa decisamente bene in caso di bronchiti e asma; questo ortaggio ha invece proprietà curative nei confronti della pelle, abbassa la pressione e fa anche bene alla vista.
Foto | Thinkstock