Il melograno è un frutto molto particolare che non piace a tutti: eppure ha tantissime proprietà benefiche e ci aiuta a stare bene e in forma. Vediamo allora quali sono gli effetti positivi del melograno sul nostro organismo.
Intanto il melograno è un potente antiossidante naturale quindi indicato per combattere i radicali liberi che sono causa di invecchiamento della pelle. Per una pelle giovane e brillante dunque possiamo consumare questo frutto che viene spesso usato anche in cosmetica per la preparazione di prodotti anti-age. E’ anche molto ricco di vitamine, in particolate di Vitamina A e B e per questo è indicato per contrastare mali di stagione e raffreddore: alza le difese immunitarie e ci consente di tenere alla larga i piccoli malanni tipici dell’inverno. Ma le proprietà benefiche del melograno non sono finite: questo frutto contiene infatti anche molti sali minerali, è ricco di acqua e quindi light e perfetto per chi deve seguire uan dieta alimentare mirata al controllo del peso corporeo. Secondo studi recenti, infine, il melograno è ottimo anche per proteggere i reni e tenere alla larga tutte le malattie legate a questi organi.
► MARMELLATA DI MELOGRANO FAI DA TE
Insomma le proprietà benefiche del melograno sono tantissime e se avete la fortuna di trovare questo frutto nei campi vicino alla vostra abitazione tanto meglio, visto che al sipermercato il melograno non è di certo tra i frutti più economici. Ma tante sono gli effetti benefici sull’organismo e dunque vale la pena sfruttarli per stare bene nel tempo!
Foto | Thinkstock