Siamo soliti pensare alla cioccolata come ad un alimento da consumare con parsimonia ed è davvero così ma sono anche tantissime le proprietà benefiche del cioccolato e sfruttarle è necessario per mantenersi in salute. Ovviamente senza esagerare e soprattutto assicurandosi prima di poterlo fare: in alcuni casi, per esempio, questa prelibatezza è vietata (per i diabetici, per esempio).
Se non ci sono particolari controindicazioni, però, è bene sfruttare le proprietà benefiche del cioccolato. Intanto è un ottimo anti-stress, quindi perfetto da usare nei periodi di forte tensione. Quando siete sotto esame oppure state attraversando un periodo particolarmente pesante, ecco che il cioccolato vi aiuterà: stimola la secrezione di endorfine che facilitano il buonumore. Il cioccolato protegge il cuore grazie alle elevate dosi di flavonoidi che contiene e che lo rendono un protettore naturale del sistema cardiocircolatorio.
Ma le proprietà benefiche del cioccolato non sono finite qui: questo alimento è infatti particolarmente indicato per calmare la tosse (merito della teobromina), e combatte in modo efficace i crampi muscolari perché è particolarmente ricco di magnesio, sostanza che salvaguarda la salute dei muscoli e che li aiuta a recuperare quando affaticati (e non solo dall’esercizio fisico, molto spesso è anche la tensione a influire negativamente).
► 5 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI
In quanto anche molto ricco di ferro, il cioccolao aiuta anche a contrastare l’anemia. Gustoso, economico e facilmente reperibile, è questo un alimento da tenere in considerazione e che, se consumato in modiche quantità, può contribuire alla perfetta salute del corpo.
Foto | Thinkstock