Le proprietà benefiche del cetriolo

Le proprietà benefiche del cetriolo sono tantissime e quindi consumare questo ortaggio può essere un modo low cost per prendersi cura del corpo. Il cetriolo infatti costa poco e, specie in estate, è davvero molto gustoso se utilizzato per la preparazione di insalatone fresche e leggere, facili da digerire.

Intanto partiamo con il dire che il cetriolo è molto indicato per mantenersi in perfetta linea: contiene infatti acido tartarico, importante perché impedisce ai carboidrati che noi assumiamo di trasformarsi in grassi e farci quindi prendere peso. Il cetriolo dunque è perfetto per rimanere in linea e può essere utilizzato anche come base per dei gustosi centrifugati. Tra le proprietà benefiche del cetriolo c’è anche quella diuretica: questo ortaggio aiuta quindi a eliminare i liquidi attraverso l’urina e dunque è un valido aiuto contro la ritenzione e la cellulite che molto spesso colpiscono gambe, glutei e braccia, soprattutto nelle donne. Ma il cetriolo è anche un ottimo disintossicante, aiuta il corpo a eliminare le tossine in eccesso e quindi andrebbe consumato con una certa regolarità per assicurare un appoggio al fegato nella fase di espulsione dei rifiuti.

MASCHERA VISO FAI DA TE CETRIOLO E LIMONE A MENO DI 1 EURO

Potete usare il cetriolo anche in cosmetica: per esempio per preparare una maschera viso purificante, che aiuti la pelle a ritrovare ossigeno. Non a caso anche molte creme idratanti e purificanti sono a base proprio di cetriolo. Insomma questo ortaggio, economico e gustoso, non può essere altro che un valido alleato per curarsi low cost!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento