Le proprietà benefiche del carciofo

Il carciofo è gustoso, economico ed ha molte proprietà benefiche utili per curare l’organismo in modo tutto naturale. Ovviamente parliamo di organismo sano perché ci sono alcuni tipi di malattie che escludono l’utilizzo di questo ortaggio. Se non siete in perfetta salute, quindi, è sempre meglio consultare il medico di fiducia per avere la certezza di poter consumare carciofi a volotà. Ma quali sono le proprietà benefiche di questo gustoso alimento? In quali casi è indicato?

Intanto il carciofo ha ottime proprietà disintossicanti e per questo è molto utile per alleggerire il fegato, organo predisposto a depurare il sangue e a eliminare le tossine in eccesso dall’organismo tra i cibi detox più efficaci c’è senza ombra di dubbio il carciofo. Il carciofo contiene anche buone dosi di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio e per questo motivo è utile per dornire all’organismo tutte le proprietà benefiche di cui ha bisogno per mantenersi in perfetta forma. Regola l’appetito ed è anche indicato per chi è a dieta e deve mantenere sotto controllo il peso.

RICETTE ECONOMICHE CON CARCIOFI E PATATE

Il carciofo ha pochissime calorie, è fatto per lo più di acqua, e proprio per questo motivo è un valido alleato della perfetta linea. Ma le sue proprietà benefiche non sono finite qua. Questo ortaggio è infatti particolarmente indicato anche contro il colesterolo alto, contro diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Se avete ritenzione di liquidi, consumate carciofi a volontà, vi aiuteranno ad avere gambe più snelle e senza a fastidiosa pelle a buccia di arancia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento