Le feste natalizie sono vicine e molti di noi avranno come al solito comprate i datteri, che fanno capolino in questi giorni e poi spariscono per tutto il resto dell’anno. Molto spesso i datteri si associano a qualcosa di deleterio per la linea e infatti è vero che hanno molte calorie. E’ vero anche, però, che i datteri hanno anche molte proprietà benefiche e che, se mangiati in piccole quantità, possono anche fare bene.
Ecco allora le proprietà benefiche dei datteri. Proprio perché è altissimo il loro contenuto calorico, i datteri si prestano bene ad essere consumati da coloro che affrontano periodi di grande stanchezza e spossatezza. La polpa del dattero è inoltre ricca di una serie di sostanze che sono considerate assolutamente benefiche per il nostro corpo: intendiamo sali minerali, soprattutto magnesio, ferro, potassio, zinco, calcio, manganese e fosforo. Insomma i datteri sono un vero e proprio integratore alimentare low cost, utile per fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
E proprio grazie alle elevate dosi di sali minerali che contengono, i datteri favoriscono l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e allo stesso proteggono il sistema cardiovascolare, tenendo alla larga tutte le malattie cardiache. Ma le proprietà di questi frutti tipici natalizi non sono finite: sono infatti considerati anche dei potenti anti-infiammatori naturali utili per ripristinare l’equilibrio laddove si registri un qualsiasi tipo di infiammazione.
► COME COMBATTERE LA STITICHEZZA IN POCHE MOSSE
Molto utili per tenere in ottima salute le vie respiratorie e combattere le infiammazioni intestinali. Ovviamente, lo ribadiamo, se mangiati in modica quantità.
Foto | Thinkstock