Latte crudo: fa bene o male?

Da sempre ci si chiede se bere il latte crudo faccia bene oppure no. Bisogna partire dal presupposto che il latte crudo contiene più proteine e vitamine rispetto a quello pastorizzato e il mercato di questo prodotto è in espansione, tanto che esistono molti distributori “alla spina” sparsi sul territorio.

Come ogni cosa, il latte crudo ha i suoi pro e i suoi contro. Partiamo dalla sua preparazione, cos’ha di speciale? Per quanto riguarda i distributori, il latte appena munto viene filtrato e poi refrigerato a una temperatura che va da 0 a 4° C e poi viene distribuito. Oltre ad avere più vitamine e proteine, il latte non subisce nessun trattamento termico, risulta più grasso e saporito rispetto a quello pastorizzato, ma va consumato solamente dopo la cottura.

Se vogliamo guardare la cosa anche dal punto di vista ecologico, la distribuzione del latte tramite dispenser, permette di evitare svariati processi, tra cui l’imbottigliamento ed il trasporto, che ne aumenterebbero il costo ed aumenterebbero anche le emissioni.

Per la selezione del latte crudo, affidatevi ad un caseificio di fiducia, in modo tale da essere sicuri sulla preparazione. Nonostante i benefici, il latte crudo è altamente sconsigliato durante la gravidanza e durante l’allattamento, perché potrebbe contenere salmonella o listeria, mentre questi rischi con il latte pastorizzato vengono completamente eliminati.

Tornando ai distributori di latte crudo, ricordate che bisogna prendere alcune precauzioni, perché il latte non è stato sottoposto alla pastorizzazione e pertanto risulta più delicato. Assicuratevi, quindi, che le bottiglie che portate al distributore per riempirle siano sterilizzate.

Per sapere se nella vostra zona ci sono dei distributori di latte crudo, esiste il sito apposito. Poiché questo commercio non può essere praticato attraverso i negozi di alimentari e i supermercati, molti allevatori si sono convertiti a questo nuovo tipo di mercato e visitando il sito http://www.milkmaps.com/ potrete consultare una vera e propria mappa dei luoghi in cui andare a prendere il vostro latte.

Lascia un commento