Preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione. Che roba é? Se vi parlassimo di gelato? Ebbene quella di cui sopra é proprio la definizione del gustosissimo dessert che gustiamo in estate ma non solo.
Il gelato è un alimento che si ottiene incorporando aria all’interno di una miscela liquida durante la gelatura della miscela. Tuttavia esistono vari tipi di gelato e che si differenziano appunto in base ai metodi di produzione e agli ingredienti utilizzati. Latte, zucchero e uova sono gli ingredienti con i quali si produce il gelato, ai quali vanno aggiunti frutta, cioccolato, panna, in base al gusto che si desidera dare al gelato.
Quando é nato il gelato? Non si conoscono origini certe, pare però che già nel 500 a.C., i cinesi avessero scoperto come conservare il ghiaccio invernale per poterlo utilizzare d’estate e addirittura in India, cavalieri degli imperatori Moghul venivano inviati sulle montagne dell’Hindukush per portare ghiaccio e neve a Delhi per i sorbetti di frutta di corte. Ma è nel 1500 quando la Corte dei Medici bandì la gara culinaria “Il piatto più singolare che si sia mai visto”, il momento in cui il gelato inizia l’ascesa al successo. Il pollivendolo Ruggeri propose un sorbetto e i giudici dichiararono di “non aver mai assaggiato un dolce così squisito”.
A L’Aquila in occasione della manifestazione della Perdonanza Celestiniana nei giorni 27, 28 e 29 agosto gelato gratis per tutti. L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della gelateria milanese “Cream Garden” del gruppo gelatieri di Milano-Cogel-Fipe in collaborazione con Fipe-Confcommercio dell’Aquila. Gelato artigianale e prodotto con alimenti naturali e freschi, sara’ offerto ai cittadini e ai turisti ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. La degustazione avverra’ presso il gazebo della Confcommercio in Via Caldora (Zona Collemaggio) dalle ore 11 di giovedi’ 27 agosto (ben 3 quintali di gelato).