Le proprietà benefiche della indivia sono tante ed ecco spiegato perché vale sempre la pena gustare questa varietà di insalata che si può consumare sia cruda che cotta e che ha un sapore amarognolo molto particolare. Per che cosa fa bene l’indivia?
Questa varietà di insalata ha riconosciute proprietà toniche e fa dunque bene per dare energia all’organismo, soprattutto nei periodi di maggiore affaticamento. Inoltre ha anche proprietà diuretiche per cui è particolarmente indicata per eliminare i liquidi in eccesso. Infine all’invidia vengono riconosciute anche leggere proprietà lassative, quindi perfetta e ideale per combattere la stitichezza e per restituire una certa regolarità all’intestino stressato.
► 5 PROPRIETÀ BENEFICHE DEI PORRI, PER CURARSI RISPARMIANDO
Come tutta la verdura, poi, l’indivia è ricca di vitamine e sali minerali e dunque anche questo è un motivo in più per consumarla con una certa regolarità. Si può gustare in moltissimi modi per cui non vi verrà nemmeno troppo a noia perché ogni volta potrete variare il metodo di cottura. Potete cucinare l’indivia sia cruda che cotta senza dimenticare che anche questa verdura può essere usata come base per alcuni centrifugati ottimi da consumare lontano dai pasti per restituire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CETRIOLO
Insomma se vi piace pserimentare tra i fornelli, l’indivia è un buon alleato. Tutta la verdura fa bene e il consiglio è quello di alternare molto la verdura in cucina perché così facendo avrete modo di fornire all’organismo tutto quello di cui ha bisogno.
Foto | Thinkstock