Per risparmiare a tavola è importante scegliere gli alimenti giusti, ma non solo. E' anche necessario risparmiare sulla spesa: ecco tante idee low cost da mettere in pratica...
La spesa dedicata a cibi da portare in tavola molto spesso rappresenta una voce del bilancio importante, soprattutto nelle famiglie numerose con ragazzi giovani e di buona forchetta. Ma come risparmiare sulla spesa per cercare quindi di spendere meno possibile quando si tratta di cibo? L’obiettivo deve essere sempre il solito: non rinunciare mai alla qualità di quello che si mangia, perché sappiamo bene che l’alimentazione è fondamentale. Quindi se proprio dobbiamo scegliere tra qualità e risparmio, meglio optare per la prima. Tuttavia è possibile risparmiare a tavola non accontentandosi. Ecco alcune idee low cost da mettere in pratica.
Intanto è fondamentale differenziare nella spesa. In che modo? Scegliendo il supermercato più idoneo per acquistare una certa tipologia di prodotti. Ci sono prodotti che sono più convenienti in un determinato posto e allora è giusto comprarli lì, per risparmiare soldi in modo efficace. Tenete sempre presente l’alternativa discount che regala prezzi mediamente più bassi per molti prodotti, salvaguardandone la qualità.
► LISTA DELLA SPESA, COME SI PREPARA PER RISPARMIARE DAVVERO
Per risparmiare a tavola, però, è anche necessario saper scegliere il tipo di spesa. Inutile insomma puntare su alimenti gustosi ma troppo cari e che poco saziano. Meglio optare per ingredienti economici ma che siano in grado di conferire un buon senso di sazietà e siano quindi sostanziosi.
► RISPARMIARE SULLA SPESA, LISTA DI TUTTI I PRODOTTI E I PRODUTTORI IN ITALIA DIVISA PER SUPERMERCATI
Patate, legumi, pasta e riso, per esempio, sono esempi di alimenti economici e gustosi che aiutano a risparmiare a tavola. Insomma le idee low cost da mettere in pratica sono tante, basta solo ingegnarsi un po’ e il gioco è fatto!
Foto | Thinkstock