I 5 rimedi naturali più economici contro il raffreddore

L’estate è finita e già ci stiamo preparando all’arrivo dell’autunno che, come al solito, porterà i soliti malanni di stagione tra i quali il raffreddore. E allora è già tempo di informarsi su quelli che sono i rimedi naturali più economici e efficaci contro mal di gola, naso chiuso, tosse e occhi che lacrimano. Dopo il salto, elenchiamoli.

 

1) Arancia

L’arancia è uno dei frutti più indicati per prevenire il raffreddore: essendo ricca di vitamina C è perfetta per aumentare le difese immunitarie e fare in modo che il raffreddore, anche se arriva, lo faccia in modo più soft. Per cui cominciate a fare il pieno di arance già da ora, vi serviranno per farvi trovare pronte all’arrivo dell’autunno.

2) Zenzero

Se utilizzato insieme all’arancia, al limone e a un cucchiaino di miele, è perfetto per preparare una bevanda speciale contro il naso chiuso. Basta spremere un’arancia, un limone e grattuggiarvi dentro un po’ di radice di zenzero, mescolando con un cucchiaio di miele. Bevete la tisana bella calda e vedrete che il naso si stapperà!

3) Miele

Per la gola e per combattere il raffreddore, il miele è l’ideale. Potete prenderlo da solo o unirlo a una bella tazza di latte caldo da bere possibilmente prima di andare a letto.

4) Bicarbonato di sodio

E’ tra i rimedi naturali più economici contro il raffreddore. Prendete dell’acqua bollente, aggiungete uno o due cucchiai di bicarbonato e fate i suffimigi, utilissimi per liberare le vie respiratorie.

5) Infusi

Gli infusi di ogni genere sono molto efficaci per combattere il raffreddore: fanno bene alla gola, calmano la tosse e aiutano a decongestionare. abbondatene!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento