Divertiamoci a buttare giù una classifica dei 20 cibi più economici che fanno bene alla salute: d’altronde sappiamo che la qualità di quello che mangiamo ogni giorno è molto importante per vivere bene e in perfetto equilibrio. Non a caso il cosiddetto cibo spazzatura è bandito da tutti i medici. Ma è possibile mangiare bene risparmiando? Certo che sì, e tutti coloro che credono che per mangiare bene occorra spendere per forza di cose un sacco di soldi si sbagliano di grosso. Ecco per voi l’elenco dei 20 cibi più economici che fanno bene alla salute e che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole!
1. Banana
La banana è un frutto decisamente economico ed è anche uno di quelli che mai dovrebbe mancare all’interno di una dieta equilibrata. Ricca di potassio, la banana si prende cura della salute dei muscoli soprattutto nei periodi di affaticamento, sia fisico che mentale.
2. Pesce azzurro
Quando si pensa al pesce subito si esclude perché si considera un alimento troppo costoso. Ma non è così, basta sapere scegliere quello giusto! Il pesce azzurro, per esempio, è molto economico ma fa benissimo alla salute. E’ infatti ricco di Omega 3 e andrebbe consumato molto spesso!
► 10 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO LA STANCHEZZA
3. Kiwi
Un tempo i kiwi erano molto costosi, adesso non è più così e questi frutti sono tra i più economici in circolazione. Ecco perché diventa importante consumarli con una certa regolarità: sono ottimi soprattutto per chi soffre di stitichezza.
4. Legumi
Tutti i legumi sono tra i 20 cibi più economici da consumare per stare in salute. Ottimi perché ricchi di fibre, quindi ideali per reagolarizzare l’intestino, e tra le alternative più valide alla carne.
5. Cavolo
Un altro dei cibi che assolutamente va contemplato in una dieta bilanciata: è una di quelle verdure considerate anti-tumorali, ricco di fibre, antiossidanti e vitamina K.
6. Noci
Le noci proteggono il cuore e sono quindi tra i cibi più utili per stare bene. Non costano nemmeno tantissimo, considerando che basta mangiarne un paio al giorno. Insomma la spesa si rivelerà contenuta!
7. Zucca
Tra i 20 alimenti low cost da consumare con una certa regolarità c’è anche la zucca che ben si presta alla preparazione di tantissime ricette economiche. Costa infatti poco ma è piena zeppa di sostanze che fanno bene all’organismo. Tra le tante il betacarotene che aiuta a proteggere la salute del cuore.
► FIORI DI ZUCCA RIPIENI, RICETTA ECONOMICA A 3 EURO
8. Broccoli
Così come il cavolo, anche i broccoli sono dei perfetti antitumorali e, sempre come il cavolo, anche i broccoli sono piuttosto economici. Riducono le infiammazioni e rinforzano le difese immunitarie. In forma a poco prezzo, insomma: meglio di così!
9. Mele
Le mele costano poco, si trovano tutto l’anno e aiutano a mantenere l’organismo in salute. Essendo poco caloriche, le mele sono anche perfette per chi è a dieta e deve tenere sotto controllo il numero di calorie ingerite.
10. Spinaci
Ricchi di ferro e vitamina A, anche gli spinaci sono tra le verdure che andrebbero sempre consumare. Sono economici, gustosi e possono essere cucinati e conditi in modi diversi. Un contorno low cost e decisamente salutare!
11. Melanzane
Le melanzane sono tra gli ortaggi in commercio che costano meno ma fanno benissimo alla salute. Contengono infatti vitamina B e fibre, utili per favorire il transito intestinale e quindi perfetti per coloro che soffrono di stitichezza e che sono alla ricerca della regolarità intestinale.
► I 5 LASSATIVI NATURALI PIÙ ECONOMICI PER CURARE LA STITICHEZZA
12. Pomodori
Tra i 20 cibi più economici da usare con molta frequenza ci sono i pomodori che hanno davvero moltissime proprietà benefiche. Contengono licopene, un antiossidante che protegge il cuore e combatte i radicali liberi che causano invecchiamento cellulare. Tante anche le vitamine presenti: C, A e K.
13. Avena
Aiuta a combattere il colesterolo cattivo e quindi indirettamente protegge il cuore. In una dieta equilibrata l’avena non dovrebbe mai mancare. Quindi consumatene in grandi quantità!
14. Limone
Questo agrume è ottimo come alleato low cost della salute: costa infatti pochissimo ma è utile per salvaguardare la salute dell’intestino e depurare l’organismo quando ce ne è bisogno. Acqua e limone a digiuno la mattina elimina scorie e tossine in eccesso e dona nuovo equilibrio all’organismo.
15. Mandorle
Le mandorle sono assolutamente da considerare in una alimentazione bilanciata. Così come le noci, appartengono alla categoria della frutta secca: magari non sono economiche come tanti altri tipi di frutta, ma siccome ne bastano un paio al giorno allora ecco che la spesa sarà contenuta. Sono ricche di proteine e di calcio, ottime dunque per rafforzare le ossa!
16. Latte
Ricco di calcio è anche il latte, che rientra di diritto nella classifica dei 10 alimenti più economici. Soprattutto nei primi anni di vita, il calcio è utile per rafforzare le ossa.
17. Finocchio
Il finocchio costa poco ma è un valido aiuto per combattere il senso di gonfiore e la ritenzione di liquidi. Ottimo da consumare crud, perfetto se bevuto sotto forma di tisane e molto valido anche per preparare dei guatosi cocktail per l’estate molto dissetanti e economici.
► GONFIORE ALLE GAMBE, I 3 RIMEDI NATURALI PIÙ ECONOMICI PER COMBATTERLO
18. Yogurt
Ricco di fermenti lattici e proteine, costa poco e andrebbe consumato con una certa regolarità. Ideale per chi è stitico, lo yogurt è un valido spuntino ipocalorico quindi perfetto anche per chi è a dieta.
19. Arancia
L’arancia è ricca di vitamina C e quindi ideale per rafforzare le difese immunitarie. Costa poco e andrebbe consumata con una certa frequenza per garantirsi difese immunitarie alte.
20. Miele
Tra i 20 cibi più economici per un organismo in salute troviamo anche il miele che è una vera e propria bomba energetica: consumatelo al mattino, magari spalmato su una fetta biscottata, oppure prendetene un cucchiaino al giorno, anche lontano dai pasti: vedrete che vi darà le forze necessarie per affrontare con grande slancio le vostre giornate. Anche in questo caso vale il discorso fatto per la frutta secca: magari anche il miele non sarà economicissimo, ma ne basta un cucchiaino al giorno: insomma la spesa non sarà così elevata!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)