L’insonnia colpisce nei periodi di maggiore stress e la fine dell’estate, che segna per molti il rientro dalla vacanze, è uno dei periodi dell’anno a rischio. Dormire male purtroppo produce fastidiose conseguenze: si è spesso irrascibili, irritabili, giù di morale, e si fa una fatica immensa a compiere qualsiasi tipo di azione, anche la più semplice. Il cibo può rivestire un ruolo di fondamentale importanza per combattere questo disturbo: quali sono i 10 alimenti più economici contro l’insonnia?
1. Riso
Tra gli alimenti low cost utili per combattere il cattivo riposo troviamo il riso che contiene triptofano, precursore della serotonina, importante trasmettitore che favorisce il rilassamento della mente e del corpo. Il riso costa poco, è leggero e gustoso, e può quindi essere un valido aiuto per combattere l’insonnia.
2. Camomilla
Non è un vero e proprio alimento, tuttavia la camomilla è da sempre il rimedio più indicato contro l’insonnia: rilassa la muscolatura e contribuisce a tenere lontani ansia e preoccupazioni che molto spesso sono causa di insonnia e difficoltà a dormire bene.
3. Lattuga
Anche la lattuga, così come il riso, contiene il triptofano e per questo motivo è molto utile per curare questo disturbo. La lattuga ha quindi spiccate proprietà sedative e rilassanti, è economica e va bene in una dieta alimentare mirata a combattere l’insonnia.
4. Banana
La banana è un valido alleato per dormire bene, è ricca di potassio e magnesio e aiuta l’organismo affattiato a recuperare energie. Consumate banane ogni giorno, sono un esempio di merenda perfetta!
► 10 MODI ECONOMICI PER USARE LA BUCCIA DI BANANA
5. Pesce
Tutto il pesce è ricco di Omega 3 e contiene anche molte sostanze nutritive (per esempio la Vitamina D) che contribuiscono alla salute dell’organismo. Le sostanze contenute nel pesce aiutano a rilassarsi e ad addormentarsi con più facilità.
6. Ciliegia
Anche la ciliegia è uno degli alimenti più indicati contro l’insonnia. Magari le prime ciliegie non sono così economiche ma durante l’estate questo frutto è a buon mercato, al pari degli altri insomma. La ciliegia contiene melatonina e per questo favorisce un riposo corretto, combattendo quindi l’insonnia.
► I 10 CIBI ANTISTRESS PIÙ ECONOMICI
7. Latte
Contro l’insonnia consumate anche tanto latte! Oltre a essere ricco di calcio, e quindi utile per rafforzare le ossa, il latte contiene triptofano e dunque è un valido aiuto per riposare tanto e bene.
8. Noci
Sapevate che anche le noci fanno bene contro l’insonnia? Tante sono le loro proprietà benefiche anche se quando si parla di frutta secca occorre sempre non esagerare in quantità: le noci sono ricche di magnesio e sali minerali e contribuiscono a dare forza e sollievo al corpo e alla mente.
9. Asparagi
Gustosissimi e ricchi di triptofano, per cui a tutti gli effetti alimenti utili contro l’insonnia. Provate a cucinarli e mangiarli, vi regaleranno ottimi risultati.
10. Avena
Ricca di melatonina, quindi efficace per farci prendere sonno con più facilità. Se volete combattere l’insonnia ed essere brillanti al mattino, quando suona la sveglia, consumate tanta avena. Ha un sapore particolare che renderà anche a vostra dieta più saporita!
Foto | Thinkstock
Commenti (5)