La primavera è arrivata, l’estate è vicina ed è tempo di depurare l’organismo. Ma come fare? Basta seguire una alimentazione mirata che contempli largo consumo di quelli che vengono definiti alimenti detox ovvero alimenti perfetti per purificare l’organismo eliminando le scorie. Quali sono i 10 alimenti detox più economici?
1. Limone
Il limone è super economico ed è in assoluto tra gli alimenti più adatti a depurare l’organismo in modo veloce ed efficace. Un bicchiere di acqua e limone a digiuno è l’ideale per depurare e regolarizzare l’intestino.
2. Acqua
L’acqua non può mancare tra gli alimenti detox economici. Ok, non è un alimento nel vero senso del termine, ma in questa lista non può mancare. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale per idratare a fondo l’organismo.
3. Finocchio
Il finocchio costa poco e aiuta l’organismo a ritrovare freschezza e vitalità. Grazie alle sue proprietà il finocchio sgonfia e aiuta a eliminare i liquidi in eccesso!
► 5 ALIMENTI ECONOMICI PER COMBATTERE LE ALLERGIE AL POLLINE
4. Cavolo
Anche il cavolo, così come gran parte della verdura a foglia verde, è ideale per depurare in modo facile e naturale. Il cavolo ha poi anche spiccate proprietà antinfiammatorie e detossificanti ed è considerato un antitumorale per eccellenza: va assolutamente contemplato in una dieta purificante.
5. Barbabietola
Ricca di antiossidanti utili per combattere l’invecchiamento cellulare dettato dai radicali liberi, la barbabietola è un valido alimento detox. Contiene fibre che facilitano la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato.
6. Aglio
I poteri dell’aglio sono tantissimi e tra i tanti fa capolino anche quello che vede l’aglio un valido rimedio naturale per disintossicarsi. E’ insomma un vero alleato del fegato, aiuta a smaltire le scorie e rendere l’organismo più leggero. L’aglio rientra dunque tra i 10 cibi detox più economici da prendere in considerazione per tornare in forma smagliante in vista dell’estate!
7. Tè verde
Tra le bevande, è questa quella più adatta a depurare l’organismo. Il tè verde è anche antitumorale e berne tre tazze al giorno è una buona abitudine per rimanere in salute.
8. Zenzero
Lo zenzero è una spezia assolutamente da considerare perché è una delle più efficaci contro i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Costa poco e funziona, usatela in cucina!
► 5 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI
9. Carciofi
Fegato e colecisti salvaguardate grazie ai carciofi che possono essere consumati in moltissimi modi: cotti al vapore, crudi o sulla griglia.
10. Frutta
La frutta in generale è necessaria per un corretto funzionamento del corpo. Prediligete quella di stagione, più gustosa e più economica e consumatela soprattutto lontana dai pasti, magari a metà mattinata o a metà pomeriggio.
Insomma, come vedete la lista degli alimenti detox economici è davvero nutrita e dunque non avrete altro che l’imbarazzo della scelta per consumare ogni giorno alimenti diversi che vi aiuteranno a depurare l’organismo e donargli nuova vitalità in vista dell’estate che è ormai alle porte. Cominciate adesso che avete tutto il tempo necessario a disposizione e state certi che arriverete a giugno in forma sagliante!
Foto | Thinkstock
3 commenti su “I 10 alimenti detox più economici”