Anguria, pastasciutta, pizza e sangria gratis. No non siamo in Spagna nel bel mezzo della movida madrilena, ma nella nostra Gorizia, dove questo mese saranno regalati sangria e tranci di pizza. La sangria è infatti una tradizionale bevanda dolce e alcolica di origine spagnola, che viene solitamente servita fresca ed è tipicamente consumata lontana dai pasti. L’iniziativa stile movida é offerta dal Centro cittadino a chi farà shopping a Gorizia nei venerdì di luglio.L’iniziativa si chiama “AperiVia” ed è inserita nel programma “Luglio col bene che ti voglio” che Ascom e Comune hanno predisposto per allietare le strade shopping di Gorizia in questo mese, che prevede per i prossimi tre venerdì l’apertura delle attività commerciali fino alle 22.00. Gli omaggi gratuiti saranno distribuiti presso i negozi di corso Italia e corso Verdi, le vie Garibaldi e Rastello, piazza Vittoria e piazza Sant’Antonio dove alcuni negozianti hanno dato la loro disponibilità a preparare e distribuire le stuzzicherie.
Se il nostro post vi ha fatto venire il desiderio, ecco la ricetta della buonissima sangria, assolutamente da preparare in casa.
Ingredienti:
– 1 litro di vino rosso,
– 2 cucchiaini di zucchero,
– mezza arancia e mezzo limone,
– una pesca,
– una stecca di cannella,
– 50 cl di acqua.
Preparazione:
Versare prima di tutto in una brocca ampia un po’ di vino e mescolare accuratamente il brandy, lo zucchero, i chiodi di garofano e la profumata cannella; state bene accorti che lo zucchero si sciolga completamente. Tagliare quindi grossolanamente arancia, limone e pesca con tutta la buccia e immergere nel vino preparato. Aggungere, il vino rimasto; mescolare il tutto molto delicatamente e fare riposare in frigorifero per qualche ora. Quando saremo a tavola con i nostri ospiti, al momento di servire, ricordiamo di aggiungere l’acqua minerale ben fredda, qualche cubetto di ghiaccio e volendo, qualche decorazione e un paio di stuzzichini.