Le foglie di sedano spesso e volentieri vengono buttate via in cucina perché vengono considerate non adatte alla preparazione di piatti gustosi. Invece non è così: le foglie di sedano possono essere tranquillamente utilizzate tra i fornelli perché ci aiutano a preparare pietanze economiche e buonissime, adatte soprattutto per l’estate.
E allora, come utilizzare le foglie di sedano in cucina? Vediamo una idea che ci regali risparmio e velocità nella preparazione del piatto, altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Avete mai pensato di utilizzare le foglie di sedano per preparare un pesto alternativo? Se non ci avete mai pensato, cominciate a farlo: avrete un sugo per la pasta perfetto per l’estate, perché particolarmente fresco, e anche molto economico visto che gli ingredienti che occorrono per prepararlo sono davvero pochi (quelli messi qua sotto sono per 4 persone)
100 grammi di foglie di sedano
50 grammi di mandorle sgusciate
50 grammi di parmigiano
succo di limone
sale e olio quanto basta
► COCKTAIL DI SEDANO, APERITIVO LIGHT A 1 EURO
La preparazione del pesto con le foglie di sedano è molto semplice, basta mettere a tritare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso che sarà perfetto per condire la pasta oppure per preparare dei crostini. Insomma anche le foglie di questo ortaggio, che viene comunemente usato in cucina non solo pergustose insalate ma anche per preparare zuppe e minestre di vario genere, possono essere riutilizzate in cucina con grande successo. Il risparmio sarà assicurato e il gusto garantito.
Foto | Thinkstock