Pasqua: cioccolatini pasquali golosi

 Se anche voi state organizzando il pranzo di Pasqua e cercate un dole da offrire ai vostri ospiti che magari accompagni il caffé senza appesantire troppo gli ospiti, date un’occhiata a questa golosa proposta che vi permetterà di creare gustosi personaggi e ovetti di cioccolato fatti da voi che, oltre ad appoggiare sulla piattino da caffé potrete anche impacchettare e regalare come un piccolo presente.

Per confezionare i cioccolatini non dovrete fare altro che scegliere le tavolette che preferite (cioccolato bianco, al latte o fondente) e farlo sciogliere a bagnomaria con l’aggiunta di un po’ di panna da cucina, non ve ne servirà molta ma sarà utile se versata durante la lavorazione del cioccolato perché renderà il composto più morbido. Una volta che avrete sciolto tutto il cioccolato prendete gli stampini che avrete scelto per il vostro set pasquale e bagnateli con acqua fredda. Prendete poi il composto di cioccolato e versate il tutto negli stampini, uno per uno, senza lasciare vuote le fessure. Lasciate riposare in frigo e aspettate che il cioccolato si solidifichi: il tempo di attesa varia dalla quantità di panna che avete versato e dal tipo di cioccolato che avete sciolto. Il consiglio migliore è però quello di preparare i vostri cioccolatini la sera prima in modo che possano riposare tranquilli e solidificarsi senza fretta.

Liberate i vostri cioccolatini dallo stampo e serviteli sul piattino del caffé per una dolce sorpresa. Se preferite potete anche confezionare dei pacchettini con la carta trasparente: chiudete il sacchetto con nastri gialli, bianchi e qualche rametto d’ulivo per una decorazione in tema con i personaggi del vostro dessert. Lo stampino che abbiamo scelto per voi è quello della ditta dolciaria Tescoma che vende, a bassissimo prezzo e anche on line, stampini e attrezzi per la preparazione dei dolci; quello della foto costa poco più di 3 euro.

[Photo Credits tescoma]

2 commenti su “Pasqua: cioccolatini pasquali golosi”

  1. Per sciogliere la cioccolata bisogna usare solo quella bianca o fondente: quella al latte non si scioglie bene. L’uso della panna poi è superfluo, poichè non migliora la lavorabilità. Il trucco è di tenere sempre il pentolino con il cioccolato fuso dentro l’acqua calda, sino a che non si cola il cioccolato.

    Rispondi

Lascia un commento