Erbe fritte: aperitivo veloce ed economico per un cocktail inatteso

Siamo in un caldo pomeriggio di agosto e mentre siamo a letto a riposare, ci telefona la nostra migliore amica e ci informa che ha deciso di passare a trovarci più tardi, ma non sarà sola: porterà al seguito qualche amico comune e non. In casa abbiamo poco o nulla e il caldo fuori è afoso: la cosa che proprio non vorremmo fare, ossia uscire a comprare qualcosa per i nostri amici (l’ospite si sà, è sacro) si propina quasi obbligatoriamente. Ma noi siamo sempre pronti a salvarvi, collegatevi su Guadagno, oggi infatti vi daremo alcune semplici ricette per preparare degli stuzzichini originali, gustosi, economici e con qualcosa che sicuramente avrete in casa.

Stuzzichini di erbe fritte.

Lavare e asciugare delicatamente prezzemolo, salvia, sedano. Preparare la pastella. Versare la farina in una ciotola e aggiungere lentamente poca acqua minerale gassata, battendo continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Quando la pastella risulterà abbastanza fluida, portare a temperatura, in una padella, abbondante olio d’oliva. Immergere le erbe nella pastella, eliminarne l’eccesso e friggerle nell’olio caldo fino a che non abbiano preso un colore leggermente ambrato. Appena pronte le nostre erbe poggiarle su carta da cucina in modo che si elimini l’olio in eccesso. Salare a piacere e servirle calde accompagnate da un buon vino bianco e se non lo avete anche una limonata preparata al momento sarà freschissima e gradita!

Il prezzemolo, il sedano, sono erbe che abbiamo nelle nostre dispense e spesso la maggior parte del mazzetto finisce per quasi seccare dato che ne utilizziamo poco solo per i sughi o altro. La prossima volta prima che queste erbe siano da cestinare, utilizzate la nostra ricetta!

3 commenti su “Erbe fritte: aperitivo veloce ed economico per un cocktail inatteso”

  1. ma se fuori è afoso sarà caldo anche in casa x cui non credo che avrei voglia di mettermi davanti ad una padella di olio bollente a friggere …..sarebbe più facile improvvisare una macedonia o delle tartine dolci con crema di ricotta (o formaggio fresco) e frutta insomma qualcosa di veloce e fresco non certo una frittura…

    Rispondi

Lascia un commento