Vi siete decisi a vivere un inverno all’insegna del risparmio?
Bene, il periodo compreso fra la fine dell’estate e l’autunno è decisamente il migliore per pianificare e cominciare a mettere in atto la vostra strategia. Soprattutto se avete deciso di risparmiare sui generi alimentari con il “fai da te”.
Le giornate più fresche, complice il tramonto del clima vacanziero, sono infatti le più adatte per dedicarsi alla realizzazione delle conserve (che vi permetteranno di portare qualche pietanza sfiziosa in tavola senza svenarvi al supermercato) e al “giardinaggio”.
Ottobre, in particolare è il momento ideale per piantare la Salvia officinalis, quella che usiamo comunemente per insaporire arrosti di carne e patate, gnocchi, tortellini e così via. Durante l’inverno userete le foglie fresche, mentre già dal prossimo Maggio potrete cominciare ad essiccarle e conservarle in barattoli di vetro.
Per aiutarvi nell’impresa di seguito vi diamo qualche informazione sulle tecniche di coltura della Salvia
La Salvia Officinalis è una specie perenne che cresce bene nei climi miti, ama infatti il caldo e il sole. Durante l’inverno bisogna quindi tenerla al riparo dal gelo e dall’umidità in un luogo luminoso.
Sistemate la vostra pianta, che vi consigliamo di acquistare già cresciutella in un negozio specializzato, in un vaso piuttosto capiente, poichè pur non diventando molto alta formerà un bel cespuglio.
Non innaffiatela troppo spesso, anzi limitatevi a farlo quando il terriccio sarà asciutto.
Durante l’inverno non richiede concimatura, mentre del concime liquido ricco di azoto andrà aggiunto all’acqua ogni 15 giorni in primavera e durante l’estate.
Dopo la fioritura, ossia alla fine dell’estate, la salvia va potata in modo da favorirne la ricrescita.
Mentre tra Maggio e Luglio vi sarà possibile procedere alla raccolta e all’essicazione delle foglie o dell’apice dei fiori.
Infine, l’inizio dell’inverno è anche il momento ideale per piantare le lattughe.
E ricordate che il risparmio è fatto di piccolo gesti, ve ne accorgerete se avrete la pazienza di fare due conti alla fine dell’anno e se vi fermerete un pò più a lungo a guardare i prezzi sugli scaffali del supermercato.
Commenti (4)