L’idea che vi presentiamo è perfetta per tutto l’anno ma, proprio grazie alla sua versatilità, è possibile realizzarla anche durante l’inverno confermandosi come un ottimo dessert da consumare dopo il pasto di Natale. Realizzarlo è molto semplice e sicuramente economico: l’unica spesa importante che dovrete effettuare sarà l’acquisto della frutta, soprattutto se di fuori stagione.
Realizzare la vostra frutta cristallizzata è molto semplice, vi serviranno solo della frutta di stagione (le quantità variano a seconda del numero di ospiti che avrete a tavola), dello zucchero e album d’uovo. Vi serviranno poi una ciotola per l’album d’uovo, un piatto per lo zucchero e un bel vassoio natalizio nel quale poserete la vostra frutta cristallizzata.
Iniziate sciacquando la frutta e asciugatela per bene con uno strofinaccio pulito e asciutto. Prendete ogni frutto e passatelo nell’albume d’uovo e poi nello zucchero per creare l’effetto cristallizzato. Seguite lo stesso procedimento per ogni frutto che avete acquistato. Fate un po’ di spazio nel frigorifero e lasciate riposare la vostra frutta cristallizzata per almeno due ore controllando che l’albume e lo zucchero si solidifichi.
La ricetta è molto semplice e può essere realizzata per rendere interessante la decorazione di coppe di yougurt, coppe di gelato, mousse e sorbetti. Tra i frutti migliori da cristallizzare potrete sicuramente scegliere l’uva, sia bianca che nera, i frutti di bosco e le fragole (sicuramente più costosi), gli spicchi di mandarino. Molti apprezzano anche i pezzi di banana ma vi sconsigliamo di provarlo se non amate l’eccessiva dolcezza. Se preferite potrete usare la frutta cristallizzata per decorare le fette di panettone e pandoro che servirete la sera di Natale: prendete un piatto di portata, fate una crema pasticcera veloce e accompagnate il tutto con qualche frutto di bosco cristallizzato (tre al massimo) e un ramette di vischio.
Photo Credits | Thinkstock