Lo zenzero appartiene alla famiglia delle Zinziberacee ed è originario dell’Asia orientale: le sue proprietà sono molteplici ed ecco perché deve assolutamente essere preso in considerazione non solo in cucina, come siamo comunemente abituati a fare, ma anche per la cura del corpo.
Considerato da sempre afrodisiaco, tanto che in Cina questa spezia viene considerato una sorta di viagra naturale, lo zenzero ha anche spiccate proprietà anti-cancro: protegge insomma dai tumori, soprattutto da quelli relativi al colon retto. Ma lo zenzero è anche ottimo per curare tutti quesi disturbi legati al malfunzionamento dello stomaco: se soffrite di digestione lenta, per esempio, questa spezia è formidabile. Potete usarla per farne una bevanda da bere a ridosso dei pasti per facilitare la fase digestiva e combattere il senso di nausea che spesso è legato al malfunzionamento dello stomaco.
► CURARSI CON LO ZAFFERANO, LA SPEZIA CHE FA RISPARMIARE
E ancora, lo zenzero è perfetto per calmare il dolore muscolare e articolare oltre che per curare il raffreddore perché accelera moltissimo i tempi di guarigione. Il motivo è facilmente spiegabile nei principi attivi che contiene (zingiberene, gingeroli e shogaoli, resine e mucillagini) che hanno il potere di sciogliere il muco e liberare i bronchi, facilitando così la respirazione. La tisana allo zenzero è di facile preparazione: basta tagliere alcune fettine di questa spezia e metterle in infusione in acqua calda per un tempo massimo di dieci minuti. Quindi basta zuccherare a piacimento con miele o zucchero di canna e bere!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)