Nell’antichità lo zafferano veniva chiamato la polvere d’oro e non solo per il suo colore ma per le sue importanti proprietà capaci di curare il corpo. Oggi giorno invece lo zafferano viene usato prevalentemente in cucina perché pochi considerano questa spezia curativa.
Invece lo si dovrebbe fare, perché lo zafferano possiede davvero molte proprietà, alcune delle quali molto importanti. Per esempio, questa spezia contiene carotenoidi: significa dunque che è un antiossidante particolarmente potente che contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento della pelle. Lo zafferano è anche molto ricco di vitamine B1 e B2, indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo: occorrerebbe dunque assumerne con una certa regolarità per fare in modo che anche il metabolismo possa essere regolarizzato il più possibile. Grazie alla zeaxantina, contenuta in larga misura in questa spezia, questa polvere d’oro risulta anche perfetta per curare i difetti della vista. In più lo zafferano svolge un’azione preventiva per le malattie cardiocircolatorie, grazie al licopene, una sostanza protettrice delle arterie.
Insomma questa spezia non è solo ottima da usare in cucina ma è anche perfetta per prenderci cura di noi stessi, soprattutto a scopo preventivo. Consumare questa spezia con regolarità, insomma, aiuta a tenere lontane molte fastidiose patologie che potrebbero svilupparsi nel corso degli anni. Infine, lo zafferano è piuttosto economico: sicuramente non il più economico tra le spezie ma comunque rappresenta una spesa tutto sommato abbordabile per tutte le tasche. Tutti motivi in più per farne uso in modo costante nel tempo, raccogliendone i benefici!
Foto | Thinkstock