La frutta dovrebbe sempre fare parte di una alimentazione leggera e bilanciata: specialmente d’estate, poi, la scelta è ampia e dà la possibilità a tutti di fare il pieno di sostanze importanti per l’organismo e che possiamo assimilare proprio grazie al consumo di frutta. Occupiamoci dell’albicocca, tipico frutto estivo che si trova a buon mercato e che è perfetto per prenderci cura del nostro organismo.
Le proprietà dell’albicocca sono davvero molte: intanto questo frutto è ricco di vitamina A, vitamina C, fibre alimentari e potassio ed è dunque indicato quando arriva il gran caldo per dare all’organismo tutte le sostanze necessarie per mantenersi bene idratato e carico. Via libera all’albicocca, insomma per chi è anemico e soffre spesso di spossatezza con l’arrivo della alte temperature, per chi soffre di stitichezza (il sorbitolo conferisce all’albicocca proprietà lassative) e per chi vuole prepararsi nel migliore die modi all’abbronzatura.
In più, essendo ricca di potassio, l’albiccocca – al pari della banana, per esempio – è particolarmente indicata per prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. L’albicocca si può mangiare così come come è quando viene colta dall’albero oppure secca perché anche essicato questo frutto non perde le sue proprietà. Leggera e con poche calorie (visto che è composta per l’85% di acqua), l’albicocca è perfetta per essere consumata anche da coloro che stanno seguendo una dieta.
La frutta deve sempre essere presa in considerazione per prenderci cura del nostro corpo in modo economico e naturale. In estate poi ci si può sbizzarrire, visto che le qualità di frutta abbondano.
Foto | Thinkstock
1 commento su “Curarsi con l’albicocca, frutto economico e gustoso”