L’estate sta arrivando ed è tempo di ciliegie: questo gustoso frutto rosso che piace a grandi e piccini è ottimo anche perché possiede numerose proprietà. E allora vediamo come curarsi con la ciliegia, il frutto che fa risparmiare.
Al pari di tantissimi altri frutti, anche la ciliegia (se consumata nelle giuste quantità) ha una serie di effetti benefici sul nostro organismo. Intanto è ricca di vitamina C e A: aiuta dunque a proteggere la vista e contribuisce all’innalzamento delle difese immunitarie. Ma la ciliegia è ricca anche di acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, tutti elementi che combattono i radicali liberi e dunque contrastano l’invecchiamento della pelle.
► LE PROPRIETÀ DEL LIMONE, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE
Questo piccolo frutto rosso e polposo, inoltre, è particolarmente efficace per prevenire alcune patologie legate al malfunzionamento dei reni, per esempio, oppure all’invecchiamento cellulare. La ciliegia è ottima se consumata al naturale ma può essere utilizzata con ottimi risultati anche sotto forma di tisane o decotti: i gambi della ciliegia, se immersi in acqua bollente e lasciati in infusione per una decina di minuti, sono ottimi per esempio per curare la cistite e calmare l’infiammazione.
► LE PROPRIETA’ DELLA BANANA, FRUTTO ECONOMICO E CURATIVO
Insomma la ciliegia è un frutto da prendere assolutamente in considerazione perché economico ed efficace: soprattutto nel periodo che sta per arrivare, nel quale le ciliegie spunteranno tutte insieme, il prezzo di questo frutto sarà decisamente abbordabile. E’ dunque consigliabile approfittarne, comprandone in grandi quantità.
Foto | Thinkstock