Adesso che l’inverno è ufficialmente arrivato è importante cominciare a fare scorta di vitamine per farci trovare pronti a combattere i primi mali di stagione. Raffreddore, mal di gola e tosse sono all’ordine del giorno nei mesi invernali, ma esiste un modo naturale ed economico per curare i mali di stagione o, meglio ancora, prevenirli. Come? Con l’uso dell’arancia. Questo piccolo frutto dal colore sgragiante è infatti utilissimo per rimanere in forma e affrontare la fredda stagione nel migliore dei modi.
Le proprietà dell’arancia sono moltissime. Essendo ricco di vitamina C, questo agrume è ideale per dare una bella carica di energia al nostro organismo. Una spremuta d’arancia al giorno avrà insomma un effetto benefico sul nostro corpo e contemporaneamente contribuirà a depurare reni, fegato e intestino. Le arance hanno anche proprietà diuretiche ed è per questo motivo che sono da tenere in considerazione per tutte quelle persone che soffrono di accumulo di liquidi.
Consumate da sole oppure anche inserite in una bella insalata (ormai vanno molto di moda le insalate dove si mescolano frutta e verdura) le arance hanno un perfetto effetto drenante e anti-ossidante: contribuiscono cioè a contrastare l’invecchiamento cellulare e ad attivare il metabolismo. Per questo motivo l’arancia è considerata da molti nutrizionisti un valido alleato contro il dimagrimento (per circa l’85% è formata solamente da acqua).
Ma l’arancia ha benefici anche sull’intestino. Quando la sbucciate, cercate di non togliere completamente la pellicolina bianca che si trova proprio sotto la buccia perché questa è ricca di fibre che vanno a regolare l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine favorendo di conseguenza il transito intestinale. Insomma gli usi di questo agrume sono tantissimi e tutti rigorosamente economici. Specie in questa stagione, dove di arance ce ne sono a bizzeffe, con pochi euro possiamo fare rifornimento e mantenerci così in forma in modo naturale.
Foto | Thinkstock
Commenti (2)