Se avete qualche zucchina in frigo e qualche oliva verde galleggia solitaria nel vasetto di vetro che avete acquistato al supermercato, scaldate i tegami e preparate un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto anche come contorno: zucchine, olive e menta per cucinare con gli avanzi e risparmiare!
Per preparare questo secondo piatto o contorno in poco tempo e senza errori vi serviranno pochissimi ingredienti: tre o quattro zucchine grandi (o circa sette zucchine piccole), una manciata di olive verdi, della menta in foglie (quella dei vasetti di vetro portaspezie andranno benissimo, ma se avete la possibilità di prendere della menta fresca il gusto sarà ancora più intenso), un pizzico di pepe nero e metà cubetto di dado vegetale, per dare più sapore al vostro piatto.
Mondate le zucchine tagliandole in verticale usando il coltello o un affetta verdure (in entrambi i casi, attenzione!), tagliate a metà le olive e mettetele nello stesso piatto. Mettete sul fuoco la padella e versate un goccio di olio di oliva, lasciate riscaldare qualche minuto e poi versate le zucchine e le olive. Con un cucchiaio di legno girate il tutto e lasciate sul fuoco per qualche minuto. Non appena l’olio si sarà asciugato, versate metà bicchiere di acqua e aggiungete metà cubetto di dado vegetale. Con un cucchiaio di legno girate le zucchine e le olive. Aggiungete un pizzico di pepe nero (non aggiungete il sale poiché già compreso nel dado vegetale, nel caso in cui non aveste il dado vegetale, aggiungete un pizzico di sale fino). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando le zucchine non saranno più morbide. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete la menta fresca o in foglie e girate. Chiudete il coperchio e lasciate insaporire il piatto per qualche minuto.
Versate le zucchine nel piatto e gustatele con del pancarrè sul quale avrete spalmato della maionese e spolverato dell’erba cipollina. Semplice, veloce e low cost!
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)