Erbe aromatiche e spezie sono ottimi alleati low cost in cucina: impreziosiscono i piatti e costano pochissimo. Ma bisogna saperle conservare nel modo coretto, per ridurre le spese ed evitare sprechi. E allora vediamo come come conservare erbe aromatiche e spezie nel modo giusto per non incappare in brutte sorprese.
Le erbe aromatiche si possono essiccare o congelare, a seconda delle preferenze. Occupiamoci della essicazione anche se in ogni caso manterreste intatte le loro proprietà benefiche e il loro gusto, questo è bene saperlo. Se decidete di essiccare le erbe aromatiche e le spezie il consiglio principale da seguire è quello di scegliere un posto fresco e asciutto. Prendete dei sacchetti di carta e fatele seccare in un posto che appunto non sia umido e se invece è estate potete anche adagiarle direttamente al sole, avendo cura di proteggerle per fare in modo che non siano oggetto di agenti esterni (polvere e escrementi di uccelli, per esempio).
► LE 5 SPEZIE PIU’ ECONOMICHE DA CONSUMARE IN CUCINA
Una volta essiccate spezie ed erbe aromatiche, che cosa fare? Il consiglio è quello di trasferirle in barattoli di vetro dotati di tappo oppure dei contenitori ermetici. Vanno bene entrambe le soluzioni, quindi optate per quella che preferite. Lasciate erbe e spezie essiccate lontano da fonti di calore e usatele al momento del bisogno, per dare un tocco particolare alle vostre ricette low cost. Avrete così la possibilità di cucinare piatti sempre gustosi contanto su ingredienti economici e bene conservati come appunt sono spezie e erbette.
Foto | Thinkstock