Come riciclare gli avanzi del Ferragosto

Come riciclare gli avanzi di Ferragosto? Se avete organizzato un pranzo stratosferico e il risultato e che vi sono avanzati quintali di cose da mangiare, non disperate: esiste sempre un piano B per ridurre gli sprechi alimentari e riusare gli avanzi risparmiando.

Intanto dipende da quello che vi è avanzato. Frutta e verdura ben si riciclano, basta conservarli in frigorifero: copritele tutti gli avanzi con una pellicola e consumateli tranquillamente in un secondo momento (ma non lasciate passare troppo tempo, altrimenti soprattutto alcuni tipi di verdura come i pomodori, per esempio, diventa troppo molle). Se ad avanzarvi è la pasta, perfetto, perché si ricicla senza troppi problemi. Se si tratta di pasta fredda basta conservarla in frigorifero, se si tratta di pasta tradizionale basterà riscaldarla in padella con un filo di olio extravergine di oliva e sarà più buona di prima!

CUCINARE CON GLI AVANZI PER RISPARMIARE

Anche la carne può essere riciclata in cucina. Alcuni tipi di carne, per esempio la classica cotoletta, può essere ripassata con un po’ di pomodoro, pasta di acciughe e qualche cappero e sarà davvero gustosa anche il giorno dopo. Anche il pesce, per esempio quello cucinato in forno, può essere buono per essere riciclato per un piatto freddo: un po’ di limone, un filo di olio e qualche pomodorino fresco lo renderanno buonissimo e gustoso!

Insomma le idee per riciclare gli avanzi di Ferragosto sono tantissime e basta solo avere un po’ di fantasia per evitare inutili sprechi alimentari che in cucina sono sempre un peccato!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento