Come riciclare gli avanzi del pranzo di Natale

Il pranzo di Natale vi ha lasciato numerosi avanzi che adesso non sapete come fare a cucinare? Niente panico! Non occorre buttare via niente, sarebbe veramente uno spreco: con un po’ di fantasia vedrete che riuscirete a riciclare gli avanzi del pranzo di Natale per preparare altri gustosi piatti.

Intanto bisogna capire quello che vi è avanzato: se avevate preparato per esempio un bel pinzimonio potete sbizzarrirvi. La verdura cruda, specialmente non condita, deve essere solo ben conservata e poi si può riutilizzare in cucina comodamente nei giorni successivi. Se vi è avanzata la carne, avete diverse possibilità. Intanto potete pensare di macinarla e utilizzarle per preparare delle polpette oppure, se ad essere avanzate sono le classiche fettine di carne rossa, potete anche cucinarle con del pomodoro, qualche cappero e un pochino di pasta di acciughe per la più classica delle pizzaiole. Se ad avanzare invece è stato il pesce, ecco che potrete sminuzzarlo in piccole parti, unirvi qualche cappero, un po’ di tonno e della maionese per avere un antipasto gustoso e super economico.

Dal pranzo di Natale vi è avanzata la pasta? Anche questa può essere mangiata in un secondo momento: potete preparare una frittata di pasta oppure mangiare la pastasciutta avanzata semplicemente riscaldandola in padella con un filo di olio: vedrete che sarà gustosissima! Insomma le idee sono tantissime, basta solo avere un po’ di fantasia e vedrete che riuscirete a non buttare via niente, perché sarebbe uno spreco di soldi immenso. Gli avanzi di Natale possono essere riusati con molta facilità: provateci!

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento