Il sedano è un ottimo alleato in cucina perché costa poco ed è invece molto gustoso. Ma occorre sapere come pulirlo correttamente per evitare sprechi alimentari che in cucina sono sempre banditi perché sono un vero peccato. E allora ecco qualche dritta per pulire il sedano evitando sprechi.
Intanto togliete le foglie e fate una piccola incisione sul fondo del gambo, vi sarà utile per tirare via i filamenti che solitamente sono sempre piuttosto fastidiosi in bocca. Eliminare con l’aiuto di un coltello la parte più dura del sedano che è quella corrispondente al gambo stesso. A questo punto, eliminate le foglie e il gambo, lavate accuratamente il sedano sotto l’acqua corrente.
► COCKTAIL DI SEDANO, APERITIVO LIGHT A 1 EURO
Adesso il sedano è pronto per essere cucinato nei modi più disparati e voi lo avrete pulito senza sprecare parti di ortaggio che sarebbe stato un peccato buttare via. Ricordate che anche le foglie di sedano che generalmente non vengono prese in considerazione per la preparazione delle insalate, per esempio, possono invece essere usate come base per alcuni piatti. Per esempio con le foglie di sedano si può preparare un gustoso pesto alternativo, utile per condire la pasta.
► FOGLIE DI SEDANO, COME UTILIZZARLE IN CUCINA PER RISPARMIARE
Pulire il sedano in modo corretto è comunque il primo passo da fare per non sprecare questo parti di questo gustoso ortaggio e risparmiare allo stesso tempo anche soldi. Insomma bastano pochi consigli da seguire scrupolosamente e il gioco è fatto.
Foto | Thinkstock