Come non fare annerire le banane?

Le banane sono frutti economici e gustosi che non dovrebbero mai mancare in una alimentazione bilanciata. Sono ricche di potassio e dunque sono anche ideali come spuntino a metà pomeriggio: tolgono la fame ma allo stesso tempo non appesantiscono. Solo che questi gustosi frutti gialli molto spesso maturano alla velocità della luce e, una volta troppo mature, non sono tanto più buone per essere consumate. Ma come non fare annerire le banane?

Il primo consiglio è quello di utilizzare della pellicola da cucina per rivestire le banane all’altezza dell’attaccatura. In questo modo rallenterete il processo di maturazione di questi frutti che in automatico vi dureranno qualche giorno in più prima di annerire. Se invece le banane cominciano a maturare ma non vi va di consumarle così al naturale, tagliatele a rondelle e cospargetele con del succo di lime, limone o arancia, quello che preferite, prima di aggiungere un po’ di zucchero (meglio se di canna) e mangiarle.

Nonostante la pellicola che serve davvero per non fare annerire le banane, succede che questi frutti nel giro di pochi giorni diventano comunque neri: la buccia gialla comincia a ricoprirsi di macchie marroni che si fanno sempre più scure e che a un certo punto fanno capire che non c’è più tempo, o la banana viene consumata oppure deve essere buttata via.

Prima di cestinare le banane mature, comunque, potete cercare di riusarle in qualche modo. Una idea? Con le banane mature potete preparare il banana bread, un dolce tipico americano gustoso da consumare a colazione o merenda.

BANANA BREAD, ECCO COME RIUSARE LE BANANE TROPPO MATURE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento