Le tecniche di essiccazione della frutta possono essere tante e allora vediamo come procedere senza l’uso di un essiccatore che, per essere comprato, vi costringerebbe ad una spesa abbastanza alta. La frutta si può essiccare in modo abbastanza semplice, basta solo un po’ di pazienza ma alla fine il risultato sarà buono e voi avrete risparmiato un bel po’.
L’essiccazione intanto è una tecnica utile perché non altera il valore nutritivo degli alimenti e questo è davvero un aspetto importante. In pratica la frutta viene privata dell’acqua ma mantiene il suo sapore originale e, soprattutto, può essere conservata anche per qualche mese, non necessariamente in frigorifero.
Come essiccare la frutta
Il sole è il vostro alleato naturale e low cost per essiccare la frutta senza essiccatore e risparmiare soldi. E’ questa però una tecnica che si può portare avanti soprattutto in estate perché servono temperature abbastanza alte che siano in grado dunque di fare evaporare l’acqua contenuta nella frutta in modo naturale ed economico. Basterà distendere la frutta su griglie metalliche o piani in acciaio inox che si surriscaldano con più velocità. Adagiate la frutta, distanziandola l’una dall’altra e fate attenzione a coprirla magari con un’altra griglia per fare in modo che non sia preda di uccellini e animali vari che, attratti dall’odore, potrebbero avvicinarsi minacciosamente. Il tempo che serve per essiccare la frutta varia da tipo a tipo: generalmente già dopo una settimana di esposizione al sole si ottengono i primi risultati.
Ti potrebbero interessare anche:
► LAVANDA, QUANDO SI RACCOLGONO I FIORI E COME SI FANNO ESSICCARE
► COME ESSICCARE I FIORI, DECORARE IL SOGGIORNO IN ECONOMIA
► RISPARMIARE SUGLI ALIMENTI, VEDIAMO COME ESSICCARE LE ERBE AROMATICHE