Come coltivare le zucchine in vaso

Le zucchine sono tra gli ortaggi che meglio si prestano ad essere cucinati. Tante sono infatti le ricette che ne prevedono l’utilizzo. Ma come coltivare le zucchine in vaso, in modo da poter contare su qualcosa di sempre genuino e allo stesso tempo risparmiare un bel po’?

Coltivare le zucchine in vaso non è impresa troppo ardua, anche se potrebbe sembrare In realtà questo tipo di verdura può crescere sana anche se lo spazio a disposizione non è tantissimo. E allora ecco i migliori consigli da seguire per coltivare le zucchine nel vaso quando non avete a disposizione un piccolo giardino o un orticello. Come prima cosa, scegliete le zucchine tonde, quelle che sono più adatte alla coltivazione in vaso.

 VELLUTATA DI ZUCCHINE, RICETTA A 3 EURO

Scegliete della terra che sia molto fertile e prediligete i mesi di aprile e maggio per coltivarle (sono quelli che garantiscono i migliori risultati). Per fare in modo che il terreno risulti sempre ben drenato e per evitare i ristagni di acqua ricoprite il fondo del vaso con della ghiaia o dell’argilla espansa. Poi cominciate con il trapiantare le piantine o i semi servendovi di un punteruolo di legno. Dopo avere trapiantato la prima piantina, coprite con un leggero strato di pacciamatura. Mettete solo una piantina per vaso, in modo da consentirle una sana crescita.

COME COLTIVARE LE FRAGOLE IN VASO PER RISPARMIARE 

Se invece il vaso è molto spazioso, potrete anche piantarcene più di una ma sempre distanziata almeno di una decina di centimetri l’una dall’altra. Ricordate di annaffiare spesso le piantine, anche due volte al giorno se necessario, soprattutto al mattino presto e la sera al tramonto.

Lascia un commento