Avete mai pensato di risparmiare su frutta e verdura creando un piccolo orto sul balcone di casa vostra? Sono moltissimi infatti i consumatori italiani che hanno deciso di liberarsi dalla morsa del caro-vita coltivando da sè lattughe, pomodori, zucchine e persino carote. Forse anche voi potreste essere fra questi…basta provare, non è difficile come si crede.
Dopo avervi parlato della coltivazione domestica della lattuga, oggi vi diamo qualche consiglio sulla coltivazione dei pomodori. Con un pò di fortuna e di pazienza potrete gustarvi così una bella insalata mista.
La semina
Se non siete molto esperti per cominciare vi consigliamo di acquistare delle piantine di pomodoro ancora giovani in vaso: dovranno essere alte almeno venti centimetri e assicuratevi che siano in “buona salute”. Le vostre piante andranno sistemate a primavera inoltrata in un vaso piuttosto ampio e profondo, posto in pieno sole ma al riparo dal vento, e dotate di un sostegno (basterà una sottile canna di bambù). Naturalmente non mettete troppe piante nello stesso vaso (4 piante in un vaso 60×30 andranno benissimo).
Terriccio
Le piante di pomodoro non hanno esigenze particolari in fatto di terreno. Ricordate però prima di mettere a dimora le piante nel vaso di stendere sul fondo di questo uno strato alto di argilla espansa.
Irrigazione
Nei periodi meno caldi basterà innaffiare le piante due volte a settimana, mentre durante l’estate la frequenza delle innaffiature dovrà essere giornaliera. Le foglie non dovranno mai essere bagnate per evitare il rischio di marciumi e funghi.
Raccolta
Raccogliete i vostri pomodori poco prima di utilizzarli in cucina
Altre cure
Man mano che la pianta cresce vanno eliminati i rametti e le foglie che crescono tra fusto e foglia, allo stesso modo sfoltite le piante regolarmente eliminando foglie ingiallite e rametti secchi. Se volete potete concimare (all’incirca una volta al mese) con del sangue di bue. Durante l’inverno tenete i pomodori al riparo dal gelo, le piante soffrono il freddo.
claudio morando 19 Giugno 2012 il 13:15
ho iniziato per scherzo a piantare alcune piantine di insalata ora mi trovo 40 vasi grandi e coltivo di tutto, fagiolini, pomodori, vaieta di insalata, cetrioli,, porri, cipolle aglio ecc, mi diverto un mondo e natualmente senza concimi sintetici, ma concimi biologici in granelli, a proposito ogni quanto tempo si concimano i pomodori con concimi biologici in granelli non sono mai riuscito a capire??. grazie per avermi dato la possibilita avervi incontrato. grazie di tutto, ciao ciao claudio morando