Pochi giorni e sarà Pasqua, e sulle tavole italiane troveremo la colomba: tra offerte e promozioni, come scegliere la migliore? La colomba è un dolce tipico di queste feste, immancabile in quasi tutte le case, ma non è sempre facile capire quale sia la più buona, e quale abbia un rapporto qualità/prezzo che sia in grado di soddisfare le nostre tasche, ed il nostro palato! Molto, poi, dipende dai nostri gusti; c’è chi la preferisce semplice, con pochi candidi, farcita, al cioccolato e via dicendo, o addirittura chi non può fare a meno di quella artigianale, che il più delle volte ha un sapore molto più buono rispetto a quelle che troviamo nei supermercati. I costi, però, si sa, sono più alti, e così, fra quelle presenti negli scaffali degli alimentari, con che criterio sceglieremo quella più giusta? Il Salvagente ha pubblicato un’inchiesta riportante i dati ottenuti da una selezione di colombe pasquali tra i marchi più noti.
I tipi di colomba esaminati sono stati 8, e sei di questi hanno meritato una sufficienza piena. L’esame condotto non è stato in alcun modo influenzato, in quanto gli estimatori del dolce ed esperti del settore che hanno vagliato ogni prodotto l’hanno fatto in maniera del tutto anonima. I marchi esaminati hanno avuto tutti una sentenza positiva in merito all’esame trasparenza, e cioè quello che stabilisce la bontà degli ingredienti; questi ultimi sono risultati di ottima qualità in tutte le colombe esaminate, anche perchè da qualche anno vige l’imposizione di non usare più grassi estranei al burro, coloranti o ingredienti di scarsa qualità, e per tale motivo è completamente sparita la margarina dalle etichette.
La ricetta della colomba è generalmente quella, ciò non significa che le colombe siano tutte uguali. Cosa è emerso infatti dall’esame? La colomba Maina non si è piazzata bene per quanto riguarda l’eccessivo odore di bruciato nonché per la poca sofficità all’assaggio, mentre la Paluani è risultata di insufficiente lievitazione e con odori troppo forti di vaniglia. Sul podio si sono invece posizionate le colombe della Bauli e Le Tre Marie, di gran lunga superiori rispetto agli altri marchi esaminati, questo, naturalmente, in base ai giudizi degli esperti. Tuttavia, a parte questi piccoli dettagli, i consumatori possono dormire sereni; le colombe che comperiamo nei supermercati sembra davvero siano di ottima qualità. Se però volete saperne di più, cliccate sul seguente link per comparare giudizi e prezzi. Buona Pasqua!
2 commenti su “Colomba pasquale, come scegliere la migliore”