Cibi contro l’influenza: consigli su cosa mangiare per evitare di ammalarsi

Ogni anno sono diversi milioni gli italiani che si ammalano durante la stagione invernale: il cambio temperatura, il passaggio dal caldo dell’ufficio o della casa al freddo appena si esce fuori,  possono portare ad un indebolimento delle nostre difese immunitarie. Per prevenire l’influenza e rafforzare il nostro sistema nella stagione fredda, ci sono alcuni accorgimenti da seguire, tra cui una dieta equilibrata e ricca di vitamine.

Cibi anti-influenza

Infatti, oltre al vaccino che le persone più a rischio, come gli anziani e i bambini, dovrebbero fare ogni anno, la dieta gioca un ruolo di primo piano nel contrastare l’influenza. Prima di andare a fare la spesa, è bene conoscere quelli che sono i cibi contro influenza più utili soprattutto in ottica di prevenzione dei vari sintomi e di dare un’occhiata in maniera costante al volantino Esselunga, in modo tale da capire se buona parte dei cibi per combattere l’influenza sia in promozione e si possa acquistare ad un prezzo ridotto.

Scopriamo l’elenco degli alimenti per combattere l’influenza

Una dieta sana ed equilibrata che permetta di prevenire l’influenza, garantendo vitamine e sali minerali al sistema immunitario, prevede un buon consumo di frutta e verdura.

La verdura. Il consiglio migliore da seguire è quello di consumarne due porzioni al giorno. Nello specifico, tra i cibi contro l’influenza più efficaci troviamo i cavoli, cavolfiori, broccoli e verza, che presentano non solo un notevole quantitativo di vitamina C, ma anche vari principi attivi in grado di garantire un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Tenete a mente, però, che occorre non cuocere queste verdure troppo a lungo, altrimenti le sostanze nutritive finiscono per essere disperse. Bene anche mangiare porri, sedano, carote, pomodori, radicchio, peperoni e ravanelli.

La frutta. Si consiglia di consumarne circa tre porzioni al giorno. In ottica di prevenzione, è chiaro che le arance rappresentano l’alimento più raccomandato. Il motivo? Molto semplice, dal momento che esattamente come tutti gli altri agrumi, è in grado di garantire l’apporto di un’alta percentuale di vitamina C. Basti pensare come sia sufficiente anche solo un’arancia al giorno per incrementare e rinforzare le difese immunitarie, garantendo al contempo anche un’azione antiossidante.

Non solo agrumi, ma anche i kiwi, le mele cotte e le pere contribuiscono a prevenire l’influenza e all’apporto giornaliero di vitamina C.

Gli altri cibi. Tra le spezie, sia il peperoncino che paprica e curry garantiscono l’acido acetilsalicilico, fondamentale per il nostro organismo per svolgere un’attività antinfiammatoria. Sia aglio che cipolla apportano al corpo umano sali minerali e vitamine in buona quantità. La frutta secca e vari semi oleosi, come nocciole e semi di zucca,  garantiscono un buon apporto di vitamina E, mentre i legumi secchi apportano proteine, minerali e vegetali. Il thè verde è ricco di antiossidanti, e, in generale, le tisane tiepide con l’aggiunta di un cucchiaio di miele garantiscono un’azione immunostimolante.

Non dimenticate di bere sempre tanta acqua e e di assumere cibi ricchi di vitamina D, che è fondamentale spesso per abbreviare il periodo di convalescenza una volta ammalati. Tra i principali alimenti con vitamina D troviamo: tuorlo d’uovo, funghi, burro e pesci come lo sgombro, tonno e salmone.

Lascia un commento